Ygnis Italia

La Nostra Missione

Trasformare le energie disponibili in benessere durevole, grazie alla creazione di soluzioni di comfort termico eco-performanti, accessibili a tutti e adatte ai bisogni individuali.

Brand YGNIS

Ygnis, fabbricante di prodotti di riscaldamento, presenta ai professionisti del settore il suo know-how oltre alla sua ampia gamma di caldaie per riscaldamento domestico e collettivo, box per centrali termiche, scaldaacqua, bollitori e serbatoi, sistemi solari, pompe di calore, scambiatori di calore, pompe centrifughe, defangatori, neutralizzatori di condensa, recuperatori di calore.

Fondata nel 1943, la società YGNIS deve la sua fama mondiale ad una invenzione dettata dalla volontà di realizzare un generatore di calore sempre migliore: la caldaia a sovrappressione con inversione di fiamma, anche detta “focolare cieco”, lanciata negli anni 50.

Soddisfacendo tutte le esigenze di riscaldamento industriale, YGNIS produce dal 1996 la Varino, caldaia modulante che applica le regole elettroniche più moderne.

Con lo scopo di preservare l’ambiente e le risorse naturali energetiche, le caldaie YGNIS raggiungono una resa ottimale con un bassissimo tasso di emissioni nocive.
Forte della propria esperienza industriale grazie soprattutto al suo sito di produzione con sede a Cambrai, nel nord della Francia, e presente in numerosi paesi europei, YGNIS è entrata a far parte del gruppo ATLANTIC nel 2000.

La storia di Ygnis sul mercato italiano va ricercata già agli inizi degli anni 60.
quando con un accordo tra la casa madre Ygnis AG di Ruswill e le “Officine Seveso” di Seveso (MI) vengono costruite la prima serie di caldaie Ygnis sul suolo italiano fino alla fine degli anni 70.

Dal 1975 al 1994 le caldaie Ygnis vengono commercializzate dalla CTC Italia.
Alla fine del 1994 la YGNIS decise di acquistare per salvare da un fallimento quello che rimase della CTC Italia, la partenza fu lenta e difficile, ma con la tenacia che ha sempre contraddistinto il gruppo Ygnis alla fine del 1997 si riesce ad impostare ed a partire con un progetto ambizioso.

Vengono proposte al mercato italiano caldaie con tecnologie altamente innovative che permettono risparmi fino ad oggi impensati con altri prodotti; nel 1998 viene installata la prima caldaia Ygnis Varino con controllo di combustione a sonda ossigeno al Golf Club di Lana (BZ).

Da questo momento in poi è una corsa in discesa il successo della Ygnis Italia, nel 1999 vengono accese le prime caldaie Varino Grande , nel 2000 per potenziare maggiormente la sua presenza in Europa , la Ygnis entra a far parte del gruppo francese Atlantic, leader mondiale nella costruzione di caldaie, bollitori.

Nel 2002 vengono presentate una nuova tipologia di caldaie a condensazione atte a soddisfare non solo il risparmio energetico, ma ad essere un prodotto accessibile a tutte le categorie del settore: le Caldaie Modulonox.

Come vuole la lunga tradizione Ygnis non passa anno che i nostri centri produttivi non apportino nuove tecnologie ed è così che nel 2003 esce la nuova caldaia a condensazione Modulo Control e cosi via negli anni a venire tipologie aggiornate di prodotti all’avanguardia e nel rispetto delle normative in vigore.

Oggi Ygnis Italia è una realtà del mercato italiano e con la sua vasta gamma di prodotti è in grado di fornire un servizio a 360°.